25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 novembre – Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, un giorno diverso da tutti gli altri. I dati delle violenze domestiche e dei femminicidi sono implacabili e il lockdown ha contribuito ad esacerbare situazioni già critiche. Dobbiamo agire ed essere promotrici di un vero cambiamento culturale, nella nostra Italia. Io penso che attraverso le armi pacifiche dell’istruzione, della cultura, della conoscenza questo traguardo lo raggiungeremo, educando i nostri ragazzi e le nostre ragazze a percepire l’altro in termini di parità.
Questa mattina consegneremo il libro Notebook sulla Violenza, frutto del progetto in collaborazione con BeFree da noi finanziato ad alcune delle scuole con cui abbiamo lavorato in questi anni.
Gli altri appuntamenti della giornata:
Alle 16 verrà inaugurata una panchina rossa al parco di Carlo Felice, realizzata insieme all’associazione Cani Felici.
Alle 18.00 invece da Palazzo velli consegneremo il premio Rewriters a Bebe Vio, per aver contribuito a cambiare in modo positivo l’immaginario contemporaneo.
Giovedì 26 alle 18.30 presenteremo online il libro frutto del nostro progetto, in diretta su questa pagina!
Sabato 28 alle 15 inaugureremo una panchina rossa al giardino Pertica a Testaccio realizzata insieme all’associazione Differenza Lesbica.
Un appuntamento rimandato: la posa della targa dedicata alle mogli dei carabinieri che lottarono per la Resistenza. Avremo dovuto inaugurarla oggi in piazza Risorgimento ma lo faremo a dicembre!

Articoli simili

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.