UN BENE CONFISACTO ALLE MAFIE DIVENTA MAGAZZINO PER LA SPESA SOLIDALE
21 aprile – Il Municipio Roma I Centro ha un nuovo snodo solidale. Nel mese di novembre dello scorso anno abbiamo ricevuto in consegna un immobile in zona Esquilino, un negozio confiscato alla criminalità, per destinarlo a progetti sociali.
In questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, abbiamo deciso di assegnarlo temporaneamente allo stoccaggio dei generi alimentari acquistati e donati dai cittadini per le famiglie più bisognose nell’ambito de ” La Spesa Sospesa”, un grande progetto solidale, voluto dal Municipio I in collaborazione con Acli Roma, Binario 95, Caritas Roma, City Angels Roma, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa di Roma, Nonna Roma, Salvamamme, al quale hanno aderito 36 supermercati dei marchi Coop, Conad, IN’s, PAM e Il Castoro.
Un immobile confiscato alla mafia che ora giocherà anche simbolicamente la sua parte nella visione solidale della società, rigenerando la sua funzione: le associazioni di volontariato ci avevano chiesto una base logistica che fungesse da magazzino per la spesa donata dai cittadini, e ci è sembrato che questo fosse il luogo giusto per rispondere alla loro esigenza e insieme ridare anche simbolicamente un nuovo senso a questo spazio”. Così la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi.