I fiumi e le città. Progetti e sguardi al futuro. Dialogo tra Torino, Roma e Saragozza.
Ho partecipato al Convegno Città del Fiume, organizzato dalla Città di Torino, un’occasione preziosa per dialogare sulla straordinaria relazione tra città e corsi d’acqua tra Torino, Roma e Saragozza.
A Roma il Tevere e l’Aniene sono protagonisti di un ambizioso piano di valorizzazione: il parco lineare più grande d’Europa, 5 nuovi parchi d’affaccio e progetti che coniugano ecologia, accessibilità e cultura. I fiumi non sono confini, ma ponti tra natura e città, tra passato e futuro.
“La città blu e la città verde” non è solo una visione, ma una realtà che stiamo costruendo insieme, con la consapevolezza che tutelare e valorizzare il nostro patrimonio ambientale è un dovere verso le generazioni future.
Ringrazio il Sindaco Stefano Lo Russo e l’Assessore Francesco Tresso per l’invito, e Tatiana Gaudes Lalmolda, Assessora di Saragozza, con cui è stato un piacere confrontarsi sul ruolo del fiume nella rigenerazione urbana. Un grazie speciale a Carmine Festa, direttore del Corriere della Sera di Torino, che ha moderato il dibattito con grande sensibilità.
12 dicembre 2024