I fiumi e le città. Progetti e sguardi al futuro. Dialogo tra...

I fiumi e le città. Progetti e sguardi al futuro. Dialogo tra Torino, Roma e Saragozza.

Ho partecipato al Convegno Città del Fiume, organizzato dalla Città di Torino, un’occasione preziosa per dialogare sulla straordinaria relazione tra città e corsi d’acqua tra Torino, Roma e Saragozza.
A Roma il Tevere e l’Aniene sono protagonisti di un ambizioso piano di valorizzazione: il parco lineare più grande d’Europa, 5 nuovi parchi d’affaccio e progetti che coniugano ecologia, accessibilità e cultura. I fiumi non sono confini, ma ponti tra natura e città, tra passato e futuro.
“La città blu e la città verde” non è solo una visione, ma una realtà che stiamo costruendo insieme, con la consapevolezza che tutelare e valorizzare il nostro patrimonio ambientale è un dovere verso le generazioni future.
Ringrazio il Sindaco Stefano Lo Russo e l’Assessore Francesco Tresso per l’invito, e Tatiana Gaudes Lalmolda, Assessora di Saragozza, con cui è stato un piacere confrontarsi sul ruolo del fiume nella rigenerazione urbana. Un grazie speciale a Carmine Festa, direttore del Corriere della Sera di Torino, che ha moderato il dibattito con grande sensibilità.
 12 dicembre 2024

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.