8 MARZO, DI FESTA E DI LOTTA

8 MARZO, DI FESTA E DI LOTTA

8 marzo –  Quest’anno il nostro otto marzo è arrivato in anticipo. Il calendario delle iniziative dedicate alla giornata internazionale dedicata alle donne è iniziato sabato 6 con la presentazione di “Mimosa in Fuga” in diretta alle 16.30 su Facebook. Un bellissimo libro che narra la storia della mimosa, che presto consegneremo alle nostre scuole!

Abbiamo proseguito il 7 marzo con l’inaugurazione online di Feminism – Fiera dell’editoria delle donne, e infine tre appuntamenti in presenza proprio lunedì 8 marzo:
– l’iniziativa “Amami e basta” promossa dalla Fondazione Roma Cares per promuovere la diffusione di messaggi positivi per una cultura della parità e non del possesso.
– alle ore 15.00 la mostra Corrispondenza alla Casa Internazionale delle Donne, con 400 mattonelle di 10 x 10 cm su 5 pannelli. Un grande lavoro collettivo di cui sono davvero orgogliosa, nato nel 2019 grazie all’idea di Simona Sarti come istallazione di 400 cartoline unite da un fil rouge nel salone dell’Anagrafe, che oggi diventa una parete della Casa Internazionale delle Donne.
Artiste e artisti, grandi e piccoli, bambine e bambini delle scuole, persone detenute presso Rebibbia, che hanno voluto raccontare la valenza delle donne in opposizione alla violenza di genere.
– l’inaugurazione della panchina rossa nei giardini di Piazza Vittorio, contro la violenza sulle donne! Da Prati a Esquilino, nei parchi, in luoghi pubblici, dove tutte e tutti possono trovarle, le panchine rosse riportano il numero antiviolenza e stalking 1522, per non restare in silenzio .
Nell’anno più difficile, determiniamo noi stesse, oggi più che mai è necessario lavorare affinché i diritti di tutte e tutti vengano consolidati. Parità di genere e di retribuzione, diritti civili, cittadinanza, rappresentanza, contrasto alla violenza: queste sono le sfide che solo insieme possiamo cogliere, istituzioni, associazioni, territori e società. Diritti, parità, cittadinanza, rappresentanza, autodeterminazione sul nostro corpo e sulle nostre scelte di vita. Buon Otto marzo di lotta!

Articoli simili

0 824

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.