CANTIERI PER NUOVE AREE LUDICHE NEL MUNICIPIO I

CANTIERI PER NUOVE AREE LUDICHE NEL MUNICIPIO I

ALFONSI: AVVIATI LAVORI PER LA NUOVA AREA GIOCHI A PARCO DELLA RESISTENZA.

IN FASE DI COMPLETAMENTO PIAZZA SAN COSIMATO NEL MUNICIPIO I

Roma, 20 aprile 2023  –  Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di una nuova area ludica al Parco della Resistenza adiacente a quella preesistente, da tempo non agibile perché vandalizzata e non più a norma. L’intervento, progettato e realizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale, si svolge sotto la supervisione di un archeologo per la fase di scavi come prescritto dalla Soprintendenza di Stato trattandosi di un Parco sottoposto a vincoli paesaggistico-archeologici. E’ previsto l’allestimento di due altalene di cui una a nido inclusiva e di una rete di arrampicata. Per i più piccoli verrà installata una casetta con scivolo, un dondolo a molla e un gioco a forma di mini lumaca. L’area sarà dotata di pavimentazione antitrauma e di nuove panchine. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio prossimo.

Sono in fase avanzata i lavori di completo rinnovo dell’area ludica di Piazza San Cosimato nel rione Trastevere dove è previsto l’allestimento di attrezzature inclusive quali un’altalena con cestone a nido, una struttura di arrampicata a blocchi di dodecaedri, un pannello con attività ludico-didattiche, un pannello-lavagna, una casetta con scivolo, un tavolo da giardino con seduta e una rete da arrampicata a cupola. Nell’area sarà stesa una pavimentazione antitrauma di circa 400 mq. La fine lavori è prevista entro la fine di maggio.

“In due luoghi molto frequentati del centro storico rinnoviamo completamente due aree ludiche progettate dal Dipartimento Tutela Ambientale privilegiando criteri di inclusività e dotandole di attrezzature in materiali che rispettano i criteri previsti dal piano di sostenibilità ambientale per gli arredi urbani. Con quelle già aperte al pubblico sono 65 le aree ludiche rinnovate o ristrutturate dal novembre 2021 ad oggi in tutti i municipi.

Un lavoro reso possibile anche dallo sblocco che abbiamo effettuato su uno specifico appalto da 3 milioni di euro del 2019 di cui solo una piccola parte era stata utilizzata e poi rimasto fermo. Prosegue il nostro lavoro per rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche belle, sicure e inclusive, delle quali c’è una grande domanda che la pandemia ha reso ancora più forte”, dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Di seguito alcuni dei nuovi giochi installati nell’area giochi di Piazza San Cosimato

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.