CLIMA: APPROVAZIONE IN GIUNTA PASSAGGIO IMPORTANTE PER ADOZIONE STRATEGIA ADATTAMENTO
“Il voto favorevole della Giunta costituisce un passaggio importante per l’implementazione della strategia di adattamento climatico: un processo condiviso che ora porterà il documento alla valutazione finale in Assemblea Capitolina.
La lotta al cambiamento climatico rappresenta una delle sfide di questa amministrazione. I singoli sono strettamente connessi con l’ambiente in cui vivono e la cura di quest’ultimo garantisce la tutela dell’intera collettività.
Tra le azioni poste in essere dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, nel più generale obiettivo di adeguamento climatico, voglio ricordare il progetto di forestazione urbana che ha colto l’opportunità offerta dal PNRR: l’incremento verde di Roma contribuisce infatti ad arricchire il patrimonio cittadino, ma soprattutto è finalizzato a migliorare la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento atmosferico e contrastando il fenomeno delle isole di calore. Penso anche al piano “Riforestiamo Roma” col quale prevediamo di mettere a dimora circa 9.500 alberature.
Tra le priorità del piano vi è anche la tutela delle risorse idriche: l’obiettivo è creare una città in grado di raccogliere e utilizzare le acque piovane, azione che si realizza in primis attraverso interventi di depavimentazione. Abbiamo già individuato i primi luoghi dove procedere col depaving e nei prossimi mesi procederemo con i lavori a Piazzale Clodio e Viale Ipponio. Strettamente connessa alla gestione dell’acqua vi è anche la tutela delle falde, progetto volto a sperimentare interventi per favorire l’infiltrazione delle acque meteoriche in eccesso verso le falde, con il fine di utilizzare successivamente le acque dei pozzi per irrigare i parchi e le terre agricole. Lavoriamo per una città più sostenibile, anche attraverso l’adozione del nuovo Piano per la gestione dei rifiuti di Roma Capitale con l’obiettivo di raggiungere la chiusura del ciclo all’interno del territorio comunale”. Così in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma capitale.
Roma, 11 ottobre 2024