DA LUNEDI’ ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LE PERSONE...

DA LUNEDI’ ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LE PERSONE SORDE

0 1280
MUNICIPIO I ACCESSIBILE, DA LUNEDI’ ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LE PERSONE SORDE

Partirà lunedì 14 aprile negli uffici dell’Anagrafe del Municipio I, in via sperimentale per la prima volta a Roma, il nuovo servizio E-lisir di assistenza alla comunicazione rivolto ai cittadini sordi. Un sistema tecnologicamente innovativo che funziona attraverso l’uso del tablet. Il progetto, patrocinato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio è realizzato dalla Video Assistenza Mobile (V.A.M)  srl, in protocollo d’intesa con il Municipio Roma I e l’Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR). Si tratta di una applicazione che traduce un linguaggio visuale, la LIS – Lingua Italiana Segni – in una lingua parlata per dar modo alle persone sorde di comunicare in tempo reale, nella loro vita quotidiana, anche in assenza di accompagnatori che svolgano per loro la funzione di interprete.

“Aprire il Municipio a tutti è il nostro obiettivo e garantire attraverso strumenti come questo l’accesso alle persone sorde è un primo pezzo di una rete di interventi finalizzati a facilitare l’incontro tra i cittadini e istituzione – sottolinea Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I – Il rispetto della dignità delle persone passa anche attraverso l’abbattimento delle barriere. Servizi come questo, migliorano la qualità della vita garantendo l’autonomia delle persone”.

“Il servizio sarà attivo cinque giorni a settimana dalle 9,00 alle 13,00, il lunedì e il mercoledì a Circonvallazione Trionfale 19 e il martedì, il giovedì e il venerdì nella sede di via Petroselli 50 per due mesi consecutivi – spiega Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I. – Sperimentare un servizio ad alta innovazione tecnologica di assistenza alla comunicazione per sordi agli sportelli del Municipio è per me motivo di grande orgoglio, è l’affermazione di un diritto sociale fondamentale attraverso uno strumento tecnologico come il tablet”.

“Ringrazio per la sensibilità dimostrata al tema delle politiche sociali, l’Assessore Emiliano Monteverde e la Presidente Sabrina Alfonsi, entrambi del I Municipio di Roma. – dichiara Marta Meschini amministratore Video Assistenza Mobile srl. – E’ proprio qui che la Video assistenza Mobile srl inizierà per prima nel Lazio, l’erogazione del servizio E-lisir. Il servizio si propone di rimuovere la barriera alla disabilità, permettendo alle persone sorde di recuperare un”autonomia nei rapporti sociali e nell’affrontare la parte burocratica / amministrativa / quotidiana della vita. Il servizio e-lisir sarà disponibile sul mercato da luglio 2014,  sarà di utilizzo gratuito per gli utenti sordi, a pagamento per gli Enti e le aziende pubbliche, le Banche e tutti i soggetti pubblici  e privati che hanno rapporti con utenti, visitatori, acquirenti, clienti” .