GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Roma, 26 gennaio 2017  –  Stamattina il Consiglio del Municipio I ha celebrato la giornata della Memoria, con la partecipazione della Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello. Abbiamo ascoltato la toccante esperienza del Sig. Bruno Fantera, oggi novantacinquenne, che ha salvato quattro persone, riparandole nella propria casa, durante il rastrellamento del Ghetto. La memoria della storia e delle sue atrocità non deve essere solo un fatto simbolico ma un impegno costante e concreto.
Abbiamo scelto di svolgere il consiglio un giorno prima della giornata della memoria per poter essere presenti domani sul territorio e partecipare alle iniziative organizzate nel nostro Municipio.
E’ nostra responsabilità far conoscere quanto accaduto affinché le future generazioni diventino paladine della memoria: è l’unico modo perché un tale orrore non accada mai più.

   

Venerdì 27 gennaio, nel 72° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dei militari dell’esercito americano, Giornata della Memoria nel nostro Municipio ci saranno diverse iniziative.
Alle ore 11.00 presso l’Istituto Comprensivo Regina Margherita,
in Trastevere, ci sarà la proiezione del film “Il Pianista”;
alle 11.30 presso il cinema Farnese verrà proiettato il film ” Il Viaggio di Fanny”, alla presenza dei ragazzi di alcune scuole del municipio.

Sabato 28 gennaio la Cooperativa Sociale Diversa Arte Onlus e il Comitato dei Genitori di Via Statilia, con il Patrocinio del Primo Municipio, hanno organizzato la “Passeggiata nella Memoria”, una camminata per ricordare i luoghi e i personaggi legati alla vicenda dell’ex carcere di Via Tasso durante l’occupazione tedesca di Roma. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso il Parco di Via Statilia (ingresso da Via S. Croce in Gerusalemme).

Articoli simili

0 733

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.