GLI ALTRI SIAMO NOI

GLI ALTRI SIAMO NOI

Martedì 3 febbraio alle ore 9.30 – presso la Scuola Adelaide Cairoli in Via Giordano Bruno,2 – si svolgerà l’inaugurazione del Progetto “Gli Altri siamo Noi”, un percorso interattivo con giochi, strumenti e idee per una società multiculturale dedicato ai giovani di età compresa fra i 10 e i 16 anni.

Il Progetto, promosso dalla Caritas di Roma Area Pace e Mondialità, finanziato dal Ministero degli Interni attraverso il  FEI ( Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi), sostenuto e patrocinato dal Municipio Roma I Centro, si realizza attraverso una mostra/percorso interattivo a base di  giochi educativi su pregiudizio, discriminazione e capro espiatorio che ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi/e a riflettere sulle proprie reazioni e risposte di fronte ai problemi che incontrano, ad esprimere le proprie opinioni e a cercare soluzioni.

Si tratta di un’iniziativa importante, per  favorire nei nostri giovani l’abitudine al pensiero critico e alle scelte consapevoli, ed una maggiore consapevolezza del valore connesso alla pluralità di apporti nella vita culturale, sociale e relazionale delle persone.

Il progetto sarà attivo fino al 28 febbraio. Tutte le Istituzioni scolastiche del Municipio Roma I sono state invitate a partecipare.

 

 

Articoli simili

0 733