L’ESTATE DEL MUNICIPIO ROMA I PER I BAMBINI E GLI ANZIANI

L’ESTATE DEL MUNICIPIO ROMA I PER I BAMBINI E GLI ANZIANI

In questa estate così calda il Municipio ha voluto attivare il maggior numero di servizi possibili rivolti alle famiglie con bambini in età scolare e agli anziani per essere vicini ad ogni esigenza e assicurare a ciascuno la giusta attenzione. Oltre agli ormai consolidati Centri Ricreativi Estivi, organizzati in alcune scuole del Municipio per garantire un sostegno valido alle famiglie ed assicurare ai bambini la possibilità di svolgere una serie di attività ludiche e sportive nei periodo 15 giugno – 31 luglio e 31 agosto – 11 settembre in cui non si frequentano le scuole, abbiamo voluto rivolgere una particolare attenzione agli anziani, che sono una componente in percentuale molto alta della popolazione del nostro Municipio. Per questo abbiamo avviato una vasta gamma di attività per cercare di rispondere alle molteplici tipologie di bisogno e situazioni di solitudine e disagio.

Da lunedì 20 luglio hanno preso il via i PUNTI BLU, soggiorni giornalieri con accompagnamento in autobus al mare presso lo Stabilimento “L’Arca” di Ostia Lido, con ombrellone, lettino e pranzo. Le iscrizioni sono ormai chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

Da Lunedì 27 sono iniziate le OASI IN CITTA’, giornate di relax e attività per anziani presso lo spazio Mondo Fitness di Via Tor di Quinto, aperto fino al 29 agosto. E’ ancora possibile iscriversi per partecipare alle attività. Per informazioni e iscrizioni:

• U.P. Vitattiva tel. 06 4464716 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 – Fax 06 4461141

• Segretariato Sociale Municipio Roma 1 Centro – tel 06 69601665 dal lunedì al venerdì 9 -12 mercoledì chiuso. Per orientamento, informazioni e segnalazioni di servizi è attivo inoltre il

PUNTO DI CONTATTO ANZIANI : numero verde 800 629023 –

I CENTRI DIURNI ANZIANI FRAGILI ( Monti, Testaccio e Prati) del Municipio saranno aperti in tutto il mese di Agosto continuando le attività

Il servizio di ACCOMPAGNAMENTO attraverso i furgoncini del progetto municipale “Liberi di essere,Lliberi di muoversi” gestito dalle Associazioni Frà Albenzio e Acli Roma con la FAP proseguirà in tutto il mese di agosto. Possono essere contattati i numeri 0689767250,3400918028 per l’Associazione Frà Albenzio oppure 0657087048, 0692084338, 3442402333 per Acli.

Il Municipio ha firmato una convenzione con la Farmacap per un SERVIZIO DI MONITORAGGIO E ASSISTENZA LEGGERA ( compagnia, disbrigo pratiche, prenotazione visite e servizi) rivolto alle persone anziane del territorio con priorità per le persone non autosufficienti e quelle in lista di attesa per accedere ai servizi domiciliari municipali. Con partenza immediata proprio per affrontare questi giorni di caldo offrendo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza

Il servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE MUNICIPALE, che attualmente segue oltre 300 anziani, proseguirà come di consueto

Nei rioni di Trastevere, Testaccio, Esquilino e Monti è inoltre attivo il programma promosso e gestito dalla Comunità di S.Egidio “Viva gli anziani”. Coinvolti almeno 5mila anziani nel tentativo di intercettare nuovi bisogni e battere la solitudine. L’obiettivo prioritario è quello di contrastare gli effetti negativi di eventi critici, come la calura, sulla salute degli over 75.

Informazioni sul sito

Articoli simili

0 824