BONIFICA DEGLI ARGINI TEVERE

BONIFICA DEGLI ARGINI TEVERE

TEVERE, ALFONSI: LAVORIAMO CON REGIONE PER PROGETTI RIQUALIFICAZIONE ARGINI
(OMNIROMA) Roma, 14 LUG – “Molto bene l’intervento effettuato questa mattina, analogo a quelli già messi in atto varie volte nel passato, e che questa volta ottiene una risonanza maggiore perché è il primo della nuova amministrazione di Roma”.
Così in una nota Sabrina Alfonsi, la presidente del Primo Municipio, presente alle operazioni di bonifica della banchina del Tevere effettuata nella mattinata di oggi.
“Un intervento necessario ma non sufficiente – prosegue la nota – L’Assessore Muraro ha parlato della responsabilità dei cittadini: in questo caso non si parla soltanto di rifiuti, ma di una operazione di ripristino del livello minimo di vivibilità delle sponde del fiume attraverso la rimozione di accampamenti di persone, esseri umani ai quali comunque occorre fornire una risposta in termini di assistenza. L’operazione sarà veramente efficace se a partire da questa sera saremo in grado di garantire un’effettiva presenza della Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine per evitare i reinsediamenti, altrimenti nel giro di pochi giorni saremo esattamente nella stessa situazione”.
“Per quanto riguarda il Primo Municipio – conclude la Presidente Alfonsi – “abbiamo un confronto avviato con la Regione Lazio, che ha la competenza sulle sponde del Tevere, proprio per mettere in campo delle ipotesi di gestione e manutenzione di questi luoghi, per destinarli ad attività culturali, sportive o altro, che ci consentano di restituirli al pieno utilizzo da parte dei cittadini. Come dimostrato dalla operazione Tevere Eterno – Kentridge, è possibile procedere in questo modo ed è un modo che funziona”

Pulizia straordinaria banchina Tevere (Foto Omniroma)
Pulizia straordinaria banchina Tevere (Foto Omniroma)
Sabrina Alfonsi (Foto Omniroma)
Sabrina Alfonsi (Foto Omniroma)

Articoli simili

0 822