MUNICIPIO ROMA I CENTRO – SAMOTRACIA

MUNICIPIO ROMA I CENTRO – SAMOTRACIA

0 1793

(OMNIROMA) Roma, 20 MAG – “Nell’aula consiglio di Via della Greca oggi pomeriggio la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi e il Sindaco dell’isola greca di Samotracia Athanassios Vitsas hanno sottoscritto un “atto di amicizia”, primo passo verso il futuro gemellaggio delle due comunità”. Lo comunica, in una nota, il Municipio I.
“Sì tratta di un progetto nato un anno fa, basato sulle affinità storiche e culturali che legano Roma con l’isola greca. Un rapporto di amicizia, basato sulla reciprocità degli interessi e sull’amore per le comuni radici culturali, attraverso il quale vogliamo promuovere nel futuro scambi turistici e culturali in particolare rivolti ai nostri giovani studenti – prosegue la nota – Speriamo di replicare quanto è già accaduto con il gemellaggio con il XIII Arrondisment di Parigi, che ha dato vita ad una settimana di scambi culturali di grande successo che dura ormai da tre anni. Condividere la cultura è il modo migliore per creare il senso di comunità, quello che forse manca oggi nella nostra Europa. Lavorare sui giovani va proprio in questa direzione, per evitare che l’Europa diventi una cosa diversa da come l’avevamo immaginata” ha dichiarato Sabrina Alfonsi a margine dell’evento”.
Alla cerimonia della firma hanno partecipato il Presidente del Consiglio del Comune di Samotracia Panagioti Papas, gli archeologi Dimitris Matsas e Francesca Dell’Era, i deputati Dimitrios Rizas e Roberto Morassut, il parlamentare europeo Roberto Gualtieri.

samotracia 2samotracia 3

Articoli simili

0 733