NASCE “PRIMO MAGAZINE”, IL PERIODICO MENSILE DI INFORMAZIONE DEL PRIMO MUNICIPIO

NASCE “PRIMO MAGAZINE”, IL PERIODICO MENSILE DI INFORMAZIONE DEL PRIMO MUNICIPIO

Perché nell’era della rete, delle immagini e della comunicazione digitale abbiamo deciso di stampare un mensile di comunicazione su carta, come si faceva una volta?

Perché crediamo che attraverso una informazione migliore sull’attività del nostro Municipio i cittadini possano riacquistare almeno in parte quella fiducia nelle istituzioni che negli ultimi anni è diminuita, provocando una disaffezione nei confronti della politica in generale. E nessuno meglio dei Municipi, le amministrazioni per definizione più vicine ai cittadini, che conoscono meglio le cose che fanno la differenza nella qualità della vita delle persone, può dare un grande contributo in questo senso.

È poi perché un giornale è un oggetto concreto da sfogliare, bisogna uscire di casa per trovarlo, si può conservare o passarlo ad altri per farlo conoscere. Insomma, è un’altra cosa rispetto ad un semplice click sulla tastiera di un computer o di uno smartphone.

Il Municipio I, con i suoi quasi 200 mila residenti, eé grande come una media città italiana.            Le tante azioni positive realizzate molto spesso non ricevono attenzione dai grandi giornali, più interessati a parlare dei problemi di Roma, e così restano sconosciute ai più.

Nelle occasioni pubbliche, quando parlo della nostra attività spesso mi sento dire”ma davvero il Municipio ha fatto tutto questo?”

Il nostro giornale, che distribuiremo gratuitamente ogni mese, vuole invece diventare la voce di questo territorio. Qui potrete trovare informazioni utili sui servizi e sugli uffici, e conoscere il lavoro della Giunta e del Consiglio. Ma anche delle tante associazioni, comitati, gruppi di volontariato sociale, scuole e imprese che insieme a noi si occupano dei beni comuni.

Racconteremo dei nostri anziani, vera risorsa del territorio, e dei nostri giovani, perché vogliamo guardare al futuro. Racconteremo la realtà collettiva di un Municipio nel quale, con il lavoro di 5 anni, abbiamo contribuito a costruire una grande rete, per far sì che nessuno si senta escluso.

E sono certa che questo giornale diventerà un nuovo nodo di questa grande trama.

Mi aspetto che possiate affezionarvi a questo strumento, diventando e al tempo stesso lettori è protagonisti, con i vostri suggerimenti e proposte. Qui di fatevi avanti, vi aspettiamo.

Buona lettura e auguri a tutti per il nuovo anno.

Sabrina  Alfonsi

 

LEGGI IL GIORNALE:

Primo Magazine – numero zero

Primo Magazine – N.1 – Febbraio 2019

Primo Magazine – N.2 – Marzo 2019

Primo Magazine – N.3 – Aprile 2019

Primo Magazine – N.4 – Maggio 2019

Primo Magazine – N.5 – Giugno 2019

Primo Magazine – N.6 – Luglio 2019

Articoli simili

0 42

0 30

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.