NASCE SCENA, NUOVO SPAZIO CULTURALE PER ROMA

NASCE SCENA, NUOVO SPAZIO CULTURALE PER ROMA

7 giugno – Spazi culturali che tornano alla città! In via degli Orti d’Alibert nasce Scena, grazie al grande lavoro della Regione Lazio! Cinema, mostre, dibattiti che ritrovano il loro luogo, quel Filmstudio che ha scandito le serate di cinema di tutte e tutti noi! #primomunicipio #roma

 

I locali del Film Studio, storico cinema nel cuore di Trastevere, diventano “Scena“, cioè Spazio, cinema, Eventi e Nuove Arti. L’intervento della Regione Lazio, che nel 2019 ha riacquistato in via definitiva questi locali, ha trasformato lo spazio (con 760mila euro di lavori) in un centro di incontro e scambio di idee dedicato al cinema, alla letteratura, alle arti, alla formazione, alla fotografia (con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale) e animato da una programmazione di rassegne di cinema, tematiche sul fumetto e sul cinema di genere, masterclass, appuntamenti per i più piccoli, proiezioni dei film coprodotti grazie al bando Lazio cinema International.

E ancora, presentazione dei festival di cinema del Lazio, appuntamenti di formazione e di progetti con le scuole della Regione, mostre fotografiche e video arte. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha inaugurato lo spazio, riorganizzato in una sala cinema e audiovisivi da 70 posti e uno spazio polifunzionale per incontri e presentazioni con una caffetteria, insieme a Giovanna Pugliese, responsabile ufficio cinema, Armando Leone, memoria storica del Film Studio, e i registi Giuliano Montaldo e Margareth Von Trotta. La programmazione inizierà questa sera, in occasione dell’inaugurazione al pubblico, con la proiezione del film “The Rossellinis”, di Alessandro Rossellini. A giugno e luglio saranno previste rassegne gratuite di Eleonora Danco, Susanna Nicchiarelli e Daniele Vicari, con l’anteprima nazionale del suo ultimo film “Il giorno e la notte”. Saranno proiettati i film vincitori del bando Lazio cinema International, oltre allo spazio dedicato agli incontri della Città Incantata e all’animazione, all’incontro fra cinema e Poesia con i poeti del Trullo.

Dopo l’estate sarà la volta delle rassegne d’autore e d’autrice di Margareth Von Trotta, Giuliano Montaldo, Massimiliano Bruno, Ferzan Ozpetek, Costanza Quatriglio, Gianfranco Rosi, e gli incontri letterari in collaborazione con AIE, ADEI, CEPELL e Librerie di Roma. Tra le mostre, da giugno a settembre Scena apre con quella dedicata al fumetto e alla Città Incantata, curata da Luca Raffaelli. Si tratta di un meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo e che vive dell’incontro di artisti del fumetto, dell’animazione, dell’illustrazione e della street art a confronto con i loro diversi stili e universi. Scena avrà un comitato d’indirizzo gestito dalla Regione Lazio e LazioCrea e che vedrà coinvolti, per il momento, alcuni soggetti culturali come l’Associazione Filmstudio, Roma Lazio Film Commission, Officine Pasolini, Scuola Gian Maria Volonté, Fondazione Cinema per Roma, Luce Cinecittà, I.I.S.S. Cine-tv Roberto Rossellini, Anec, Anac e 100 autori. Tra i soggetti che saranno invitati a un lavoro comune ci saranno il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, i Nastri d’Argento, la Cineteca di Bologna, RAI Cinema e RAI Movie, il Fondo Moravia, Doc.it – Associazione Documentaristi Italiani, ATCL, AAMOD, la Fondazione Roma Europa, il Cinema Aquila, Alice nella città, realtà del territorio come il Municipio I di Roma Capitale, il Cinema Nuovo Sacher, la Casa Internazionale delle donne, il Cinema America, la Comunità di Sant’Egidio, la Comunità Ebraica di Roma e altre realtà che vorranno essere coinvolte. “La Regione vuole preservare il patrimonio dell’esperienza culturale del Film Studio e rilanciarlo nel futuro con le giovani generazioni- ha spiegato Giovanna Pugliese- Sarà un polmone culturale nel luogo che era di ricercatezza, sperimentazione e avanguardia e stiamo pensando di avviare dei laboratori con i detenuti del vicino carcere FI Regina Coeli”.

Articoli simili

0 988

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.