NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Titolo della panchina; Rosa Shocking
Un fondo rosa come simbolo del femminile. Due mani che si aggrappano alla prima stecca della panchina come segno di opposizione alla violenza.
L’Artista
Giovanna Gandini
Giovanna Gandini vive e lavora a Roma. Studi: Accademia di Moda e Costume di Roma, Istituto di grafica ‘Tracce’, Roma. Ha lavorato negli Stati Uniti e in Brasile.
E’ stata socio fondatore e presidente del Gruppo 12, associazione culturale che dal 1986 al 2006 ha svolto un’attività artistica orientata alla problematica del rapporto uomo/città.
Attenta osservatrice degli spazi urbani, ha cercato con le sue composizioni di recuperare, riportandoli alla memoria, valori simbolici e di identità con il territorio che le nostre città stanno perdendo. L’uso di specchi compare in molte recenti opere. La sua sensibilità si manifesta attraverso questi corpi che da sempre nella simbologia hanno rappresentato la nostra anima.
Dopo aver fatto parte dell’Associazione Culturale ‘Arte per’ nel periodo 2006-2014, attualmente è attiva come socio fondatore nell’Associazione Culturale ‘Arte Altra’.
Documentazione bibliografica presso il Museo di Arte Contemporanea MACRO. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra cui il CSAC di Parma e la Galleria d’Arte Moderna di Via Crispi, Roma.