PREMIO MARGUTTA 2021

PREMIO MARGUTTA 2021

7 giugno – In occasione dell XV edizione del Premio Margutta – la via delle arti, svoltasi nella splendida cornice della Curia Iulia, ho avuto il piacere di premiare una delle vincitrici: la direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo. #primomunicipio #roma #solocosebelle #premiomargutta

Il Premio Margutta è un riconoscimento per protagonisti del mondo delle arti, della cultura e dell’informazione. La manifestazione ideata da Antonio Falanga, prodotta da Spazio Margutta e organizzata da Grazia Marino, ha nei suoi intenti istitutivi quello di celebrare e riportare l’attenzione generale su uno dei luoghi più famosi della città eterna: “Via Margutta” definita unanimemente, tra le vie dell’arte e della creatività più celebri al mondo.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, dal Municipio Roma I Centro e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, anche quest’anno si separerà idealmente dall’atmosfera della mitica “Via” per approdare al Parco Archeologico del Colosseo. Nella Curia Iulia, l’antica sede del senato romano, sarà conferita l’ambita scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco, ispirata ai due mascheroni della “Fontana degli Artisti” uno triste, l’altro lieto, intenti a manifestare l’alterno stato d’animo degli artisti. Un’opera muraria realizzata in travertino, che ben si inserisce nel contesto storico della celebre via, da sempre luogo di residenza privilegiato per artisti, uomini e donne di cultura.

Per la Sezione Arte il premio è stato conferito alla Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo. Istituito nel 2017 come Istituto autonomo MiBACT, la sua area comprende l’Anfiteatro Flavio, l’area del Foro Romano e del Palatino, la Domus Aurea sul colle Oppio, l’arco di Costantino e la Meta Sudans nella valle del Colosseo. Il parco custodisce e valorizza alcune tra le più importanti testimonianze archeologiche della storia della civiltà occidentale, dalla fine dell’età del Bronzo all’età contemporanea.

Articoli simili

0 906

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.