RILANCIO DEL PROGETTO “TENGA IL RESTO” CONTRO LO SPRECO DEL CIBO NEI RISTORANTI
FOOD, ASSESSORA ALFONSI: CON CIAL RILANCIAMO il PROGETTO
“Insieme al Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio – CIAL, e in un contesto di valore assoluto come TERRA MADRE, con l’iniziativa di questa mattina abbiamo voluto rilanciare il progetto “Tenga il Resto”, che stiamo portando avanti a Roma da marzo di quest’anno. Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Assessorato all’Ambiente, all’Agricoltura e al Ciclo dei Rifiuti, il dipartimento Ciclo dei Rifiuti, Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti e il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio (CIAL), in collaborazione con Confcommercio Fipe (Federazione Pubblici Esercizio Roma e provincia) e Confesercenti Provincia di Roma, per coinvolgere la ristorazione di Roma nell’azione contro lo spreco alimentare”.
Lo ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti a margine dell’iniziativa svoltasi questa mattina nell’Ambito della Manifestazione “TERRA MADRE – Salone del Gusto” che si svolge a Torino dal 26 al 30 settembre.
Il cuore del progetto è la distribuzione ai ristoranti di una speciale vaschetta in alluminio, con la quale i clienti possono portare a casa il cibo non consumato, per poter godere del suo consumo in un momento successivo, prevenendone lo spreco.
Il progetto prevede la donazione a Roma Capitale da parte di CIAL di 300.000 vaschette per un totale di 1.500 kit. I ristoranti possono aderire al progetto tramite un portale appositamente predisposto.
“Il valore del progetto” conclude l’Assessora “è certamente quello di prevenire lo spreco del cibo, ma soprattutto svolge una importante funzione di educazione alla prevenzione, comunicando il concetto che va acquistato e consumato soltanto ciò che è effettivamente necessario”.
Si è così conclusa la partecipazione dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale alla manifestazione Terra Madre – Il Salone del Gusto organizzata da Slow Food in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte, che si svolge al Parco Dora di Torino dal 26 al 30 settembre.
Tre giornate dense di appuntamenti, durante le quali ci si è confrontati su temi importanti quali il contrasto allo spreco alimentare, la necessità di garantire che il cibo di qualità arrivi a tutti attraverso la diffusione dei mercati dei produttori e sia presente anche nella di ristorazione collettiva, soprattutto con riferimento alle mense scolastiche. Ma non sono mancate le occasioni per valorizzare l’eccellenza della produzione enogastronomica romana, in particolare i formaggi, l’olio e i vini. Per la produzione casearia romana, è stata l’occasione per annunciare il prossimo ingresso della città nella rete delle Città del Formaggio, mentre per quanto riguarda il vino viene confermata la collaborazione avviata con il protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Iter Vitis, percorso culturale del Consiglio d’Europa, per promuovere lo sviluppo di una rete di vigneti urbani nella Capitale.
Roma 28 settembre 2024