RIPARTIRE DAL #LAVORO!

RIPARTIRE DAL #LAVORO!

8 luglio –  Oggi in piazza con Cgil di Roma e del Lazio, per Ripartire dal #Lavoro!

Da questi 5 anni di governo a 5 stelle Roma sta uscendo fratturata, segnata dalla mancanza di visione oltre che dalla pandemia. Mobilità, trasporti, ciclo dei rifiuti, governance, partecipate.

Ma Roma si può governare, deve e può rinascere. Fondata sul Lavoro, per tornare ad essere una città dell’abitare – dalla casa al lavoro, dal muoversi nella, da e verso la città, fino ai servizi essenziali, scuola, cultura, sociale.
É quotidiano ormai dibattere sulle ragioni dello spopolamento di alcuni rioni della città – il centro storico, dedito negli ultimi anni a un turismo mordi e fuggi che ha allontanato gli abitanti. Lo shock innescato dalla pandemia offre un’occasione per ripartire su basi più giuste. Le priorità del futuro – del nostro futuro, quello dei nostri figli – devono essere centrate prima di tutto su una parola, il lavoro. E un nuovo welfare, in cui nessuno resti mai solo.
In questi 8 anni ho governato il primo municipio costruendo reti, un Patto di Comunità che costituisce una buona pratica da replicare, anche a livello cittadino.
Ecco, io penso che la città e i suoi abitanti debbano ripartire dall’idea di essere comunità – come ci siamo sentiti durante la pandemia – e dall’imperativa necessità di non lasciare nessuno indietro. Nessuno lavoratore, nessuna famiglia, nessun cittadino, nessuna persona.

Articoli simili

0 795

NESSUN COMMENTO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.