ROAD MAP VERSO LA FORESTAZIONE URBANA
Roma, 20 maggio 2022 – Nella giunta Capitolina di oggi abbiamo approvato diverse delibere, due di queste legate strettamente l’una all’altra dal filo conduttore della riforestazione urbana, per restituire alla nostra città una qualità ambientale adeguata e contenere l’emergenza climatica.
Con la prima delibera abbiamo individuato le aree con le quali, attraverso Città metropolitana di Roma Capitale, parteciperemo al bando PNRR per la riforestazione, insieme agli altri comuni dell’area metropolitana.
Abbiamo deciso di iniziare l’individuazione delle aree dalle zone che intorno al Gra hanno una temperatura più alta e una qualità dell’aria meno elevata: gli alberi hanno la capacità di assorbire tanta più anidride carbonica quanto più sono vicini alla fonte che la produce.
La seconda delibera invece approva l’accordo di collaborazione tra Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma e il Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), firmato oggi dal Sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente del Crea Carlo Gaudio, per assicurare al piano di forestazione il supporto scientifico e le risorse della produzione arborea del Crea.
Andiamo avanti, per salvaguardare il pianeta e tutelare l’ambiente.