STREET ART AL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA

STREET ART AL NUOVO MERCATO ANDREA DORIA

Roma, 15 giugno – Le due scalinate del Nuovo Mercato Andrea Doria nel Municipio I si animeranno grazie al progetto POPSTAIRS, con l’ omaggio alla grande Anna Magnani dell’artista romano David ‘Diavù’ Vecchiato, che ha dipinto due ritratti anamorfici della diva sulle scalinate del mercato.
“La riattivazione culturale degli spazi pubblici, ponendo al centro l’Arte – ha commentato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, presente all’inaugurazione di questa mattina – coincide perfettamente con la nostra visione della città.
Arte contro il degrado, per trasformare contesti urbani spesso dimenticati e vandalizzati in luoghi capaci di nuova attrazione. In questo senso, la street art ed in genere l’arte contemporanea hanno già dimostrato di essere strumenti potenti, in grado di porre l’arte sotto gli occhi di tutti, facendola uscire dai luoghi tradizionalmente consacrati alla sua fruizione, i musei.
Così il fregio monumentale del muraglione destro del Tevere di Kentridge dedicato a Roma, così gli interventi realizzati a partire dal 2010 da ‘Diavù’ al Quadraro con il Progetto MURO (Museo dell’Urban Art di Roma) e successivamente estesi ad altri quartieri come Tor Pignattara, Borghesiana, San Basilio e Tor Marancia, fino al progetto PopStairs che con quella di oggi porta a quattro le opere realizzate in città in due anni. Progetti capaci di trasmettere una diversa consapevolezza dello spazio pubblico, che i cittadini possono percepire meglio come bene comune da difendere e valorizzare”.
“Voglio ringraziare Roma&Roma per l’ideazione del Progetto, Zoetis per il sostegno alla realizzazione e David ‘Diavù’ Vecchiato, l’artista che con queste opere ha voluto rendere uno splendido omaggio a tutte le donne, attraverso quattro figure di artiste entrate ormai nell’immaginario collettivo”.

street 2street 3

Articoli simili

0 670