VIALE “CAMMINO ARMONIA TRA RELIGIONI”
(OMNIROMA) Roma, 02 MAR – “La giunta del Municipio Roma I Centro, nella seduta odierna, ha approvato con deliberazione l’intitolazione di un viale interno al giardino Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II al ‘cammino dell’armonia tra le religioni”. Così in una nota del municipio I.
“Abbiamo recepito molto volentieri la proposta di intitolazione avanzata dall’associazione culturale “Tavolo Interreligioso di Roma– ha dichiarato la presidente del municipio Sabrina Alfonsi nella nota – perché siamo convinti che la ricerca costante del dialogo tra le diverse civiltà e religioni sia un fattore importante per garantire la pace nel mondo, in quanto contribuisce alla costruzione di percorsi di conoscenza reciproca, rispetto e integrazione. La scelta di un viale del giardino di piazza Vittorio assume una valenza particolarmente significativa dal punto di vista simbolico, dato che nel rione Esquilino convivono numerose etnie e culture diverse. La proposta sarà sottoposta alla commissione toponomastica non appena sarà insediata la nuova giunta capitolina”.
“Il tavolo interreligioso di Roma esprime vivo apprezzamento per la delibera del primo municipio, che riconosce con un atto ufficiale la realtà non solo multiculturale ma anche plurireligiosa di Roma e il contributo che il dialogo tra religioni, fedi e confessioni può dare alla vita di una comunità cittadina inclusiva e democratica, secondo i principi e i valori della costituzione. Abbiamo intenzione di organizzare un evento per far conoscere alla cittadinanza il profondo significato della decisione del municipio, unica nel comune di Roma Capitale”, ha dichiarato Paola Gabbrielli, presidente del tavolo interreligioso.